MusicAteneo è la rassegna internazionale di orchestre e cori universitari del Collegium Musicum

MusicAteneo è la rassegna che ogni anno in primavera propone alla comunità universitaria e alla città di Bologna una serie di concerti di gruppi musicali universitari, italiani e stranieri. Il nostro obiettivo è permettere a tutti di esplorare nuovi percorsi musicali, offrendo agli studenti e alla città concerti gratuiti, sempre interessanti e di qualità. MusicAteneo testimonia il costante impegno del Collegium Musicum nella diffusione della musica tra i giovani e l’importanza di creare occasioni di incontro tra diverse esperienze musicali e universitarie.

Prende il via il lunedì 17 aprile 2023 la XXXI edizione della rassegna: sei appuntamenti per farvi ascoltare il meglio della musica proposta da orchestre e cori universitari da tutto il mondo. Quest'anno, oltre ai Cori e all’Orchestra del Collegium Musicum, si esibiranno a Bologna il Coro universitario di Lione, il Coro maschile dell’Università di Notre Dame, negli U.S.A e, per concludere la rassegna con un grande evento, l’Orchestra e il Coro dell’Università di Konstanz, dalla Germania, che insieme al Coro del Collegium Musicum si esibiranno in un grande classico della musica corale-sinfonica, i Carmina Burana di Carl Orff.



Puoi trovare più informazioni su MusicAteneo 2023 seguendo le nostre news, mentre per le date e i programmi dettagliati dei concerti puoi far riferimento al nostro calendario eventi.

Edizioni passate